La realizzazione di un impianto geotermico

Per realizzare un impianto per il riscaldamento a basso consumo e alto rendimento, si può installare un sistema a geotermia.

Un impianto geotermico utilizza, come fonte di energia, la più grande e più facilmente reperibile risorsa disponibile: la terra.

Se le temperature dell’atmosfera oscillano, quelle del suolo rimangono sempre costanti, anche in inverno.

La temperatura del suolo è più calda di quella dell’aria durante l’inverno e più fresca d’estate. Una pompa di calore geotermica sfrutta tali principi geofisici scambiando calore con la terra attraverso uno scambiatore posizionato nelle vicinanze dell’edificio residenziale. Ciò significa ottenere un rifornimento costante di calore che consente di mantenere ai massimi livelli il comfort domestico, anche quando fuori si gela.

Quanto conviene? Parecchio, considerando che quella geotermica è una fonte gratuita di energia e rispetta pienamente l’ambiente.

Contatta noi di Termoidraulica Guatteri, una delle più importanti ditte del settore non solo nelle zone comprese tra Suzzara e Novellara, ma anche nei centri circostanti!

Realizzare-Impianto-geotermico-suzzara-novellara
Consumo-impianto-riscaldamento-geotermico-novellara
Edifici-esistenti
Fornitura-gratuita

Fornitura gratuita per il condizionamento e il riscaldamento domestico

Con la geotermia si genera energia gratuita per il riscaldamento e in raffrescamento degli ambienti. Inoltre, si riducono le emissioni di anidride carbonica e di inquinanti, principali cause dell’effetto serra. Un impianto geotermico è di facile manutenzione e può durare anche una ventina d’anni.

È particolarmente indicato per edifici di nuova costruzione ma è possibile installare un ottimo sistema anche su edifici esistenti. La fattibilità va però valutata caso per caso. Un aspetto da considerare, ad esempio, è lo stato in cui versa lo stabile dal punto di vista dell’isolamento termico. Per garantire tutti i vantaggi che se ne possono trarre, è necessario un grado di isolamento ottimizzato.

La tecnologia alla base di un impianto geotermico è composta da un sistema di captazione del calore, tramite tubature in polietilene, una pompa di calore geotermica e un sistema di accumulo e distribuzione di calore, composto da pannelli radianti e serbatoi specifici.

Per realizzare un impianto di questo tipo, rispettoso dell’ambiente, economico, ad alto rendimento e basso consumo, a Suzzara, Novellara e dintorni, non esitare a contattarci.

Installare-impianto-geotermico-residenziale-suzzara
Quanto-Conviene-geotermia-suzzara
Rendimento-impianto-geotermico-domestico-novellara